MELANOMA OCULARE

Cosa è il Melanoma Oculare

Il melanoma oculare abitualmente si sviluppa all’interno dell’occhio partendo dalla coroide, il tessuto vascolare sottostante la retina responsabile di parte della sua nutrizione. E’ un tumore maligno, spesso evoluzione di un nevo della coroide (come i melanomi cutanei sono spesso evoluzione di un nevo della pelle). Non è osservabile dall’interessato perché si sviluppa all’interno dell’occhio. Non esiste prevenzione per il melanoma oculare, è solo possibile evidenziare la lesione nelle fasi iniziali grazie ad una periodica osservazione del fondo oculare da parte di un Oculista.

Sintomi

Non dà sintomi finché non occupa vasta parte dell’occhio e quindi induce imponente calo della vista. E’ fortunatamente molto raro e come quasi tutti i melanomi ha prognosi infausta, a maggior ragione se si sviluppa in un soggetto giovane.

Interventi

Valutazione da parte di un’equipe di Oculisti particolarmente dedicati a tale malattia. La Regione Lombardia ha istituito una sezione che cura le malattie oncologiche oculari presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove il Paziente viene inquadrato dagli Oncologi per quanto riguarda eventuali complicanze sistemiche e dagli Oculisti per le terapie oculari, avvalendosi di tutte le più moderne metodiche di terapia oncologica.

Divulga la conoscenza scientifica

Condividi sui Social Networks